surf in salento

Surf in Salento: i nostri consigli.

Lu sule, lu mare e lu ientu…. il Sole, il Mare e il Vento! Nel Salento il vento non manca mai e per gli appassionati di Kite, Surf e windsurf il divertimento è assicurato.

C’è chi ama solcare l’acqua a bordo di una barca a vela. E chi sceglie di vivere il mare imbracciando una tavola e poco più. E’ l’esercito del surf in Salento, ragazzi e ragazze con la passione per le onde, esperti di mareggiate e venti, che si muovono in gruppo alla ricerca dello spot (in gergo “il luogo”) perfetto.

Per chi vuole praticare il surf in Salento, sulla costa adriatica vicino a San Foca, ecco un elenco delle spiagge che potrebbero piacervi:

CESINE

Subito dopo San Cataldo, in corrispondenza della Riserva naturale delle Cesine.  Il paesaggio è costituito da dune costiere, aree palustri, canali di bonifica, bosco misto e macchia mediterranea. La scogliera è bassa e le lingue di sabbia abbastanza lunghe.

kite in salento

Presso il Lido Ultima Spiaggia delle Cesine si può praticare Kite e frequentare corsi in una spiaggia attrezzata.

Questo spot si attiva con venti da Nord-Ovest, Sud, Sud-Est, altezza onda da 1 mt a 2 mt. Livello principianti e medi.

Coordinate: latitudine 40.3505008, longitudine 18.3412039

TORRE SPECCHIA

Tra San Cataldo e San Foca. La costa bassa è costellata da lingue rocciose ricoperte di macchia mediterranea e piccole baie di sabbia bianca.

Per gli amanti di windsurf, kite e barca a vela, la scuola Sea and Soul organizza corsi dì tutti i livelli sulla spiaggia di Lido Buenaventura. In tre lezioni si apprendono le nozioni tecniche sui venti e sulla sicurezza, si impara a montare il kite e l’ala, si prova il piacere dì partire dall’acqua con la tavola.

Questo spot si attiva con venti da Nord-Ovest, Sud, Sud-Est, altezza onda da 1 mt a 2 mt. Livello da principianti a medio.

Coordinate: latitudine 40.3216391, longitudine 18.3756811

 SAN FOCA

Anche a San Foca si può praticare surf e wind-surf, la costa è rocciosa intervallata da due grandi insenature sabbiose con intermezzo del porto turistico.

windsurf_3

La Suburban School organizza corsi presso il Lido Marangi.

Questo spot si attiva con venti da Sud-Est, Nord, Nord-Est ed Est. Le onde prevalentemente destre, molto lunghe, ripide e potenti vanno da 0.5 mt a 2 mt. Il fondale sabbioso e ricco di posidonia. Livello da principianti ad amatori.

Coordinate: latitudine 40.3020255, longitudine 18.4036362

FRASSANITO

La zona di Frassanito tra Torre dell’Orso e Otranto, prima degli Alimini è caratterizzata da un paesaggio ricco di pinete a ridosso del mare, il mare è cristallino ed è sicuramente tra i migliori spot presenti in Puglia.

windsurf_2

Presso il Frassanito Surf Point si possono praticare surf, windsurf e kite.

Questo spot si attiva con venti da nord-ovest, Nord, Sud-Est, altezza onda da 1 mt a 4 mt. Livello per esperti.

Coordinate: latitudine 40.2358782, longitudine 18.4398515

 

Per tenervi sempre aggiornati sulle ultime novità e contattare altri surfisti come voi, fate riferimento a questo simpatico sito .

Fonti: Opuscolo “20 di Puglia” (PugliaPromozione)

Dite la vostra